Il programma
Programma completo, diviso in tre fasi. Sono circa trent’anni che la comunità per tossicodipendenti e alcolisti aiuta le persone a risolvere i loro problemi grazie all’aiuto di staff di altissimo livello e perfettamente addestrati a seguire l’ospite sin dal suo ingresso in struttura.
dal 1994 al servizio della comunità
Programma completo, diviso in tre fasi.
E’ un programma naturale dove sostanze come metadone,suboxone, alcover o psicofarmaci sono assolutamente vietati. Questo comporta che l’individuo non sia mai alterato da sostanze sostitutive di nessun tipo e il suo benessere fisico e mentale venga collocato sempre al primo posto. Le parti fondamentali del programma senza uso di farmaci sono astinenza, disintossicazione e riabilitazione ed ognuno segue il suo programma in relazione al proprio caso individuale. Ogni parte del programma è studiato in modo tale che la persona lo percorra seguendo dei passi ben precisi alla fine dei quali l’ospite ritrova benessere fisico e mentale e si conclude quando la persona ha ritrovato tutte le capacità e la conoscenza per vivere una vita libera per sempre da alcol o stupefacenti. Risolvere il problema alla base è il segreto del successo del programma della comunità Narconon Alfiere e migliaia di persone hanno ritrovato la felicità e la gioia di vivere aderendo senza esitazioni alle proposte dei consulenti che instancabilmente si prodigano per salvare più vite possibili.
Fase di astinenza senza uso di farmaci
Il momento più temuto si rivela invece l’inizio di una nuova vita perchè senza particolari disagi l’ospite supera agevolmente questa prima fase. Visite medica, anamnesi e analisi specifiche di laboratorio sono il preludio ad una serie di procedimenti specifici messi in atto dagli operatori, i quali permettono all’ospite di non avere particolari disagi dovuti alla mancanza di alcol o stupefacenti. Sia di giorno che di notte le assistenze sono garantite da personale specializzato e addestrato ad alleviare i sintomi dell’astinenza ed un ciclo controllato e bilanciato di vitamine e sali minerali, aiutano la persona a riprendersi molto rapidamente. Particolare cura viene data anche al ripristino del regolare riposo notturno e all’alimentazione, componenti fondamentali per l’inizio di un lavoro fisico e mentale, necessario ad una completa e totale riabilitazione.
Fase di disintossicazione
Aspetto molto significato del programma è la disintossicazione del corpo che avviene seguendo degli step precisi e controllati di attività fisica e sudorazione in sauna. La funzione della disintossicazione è quella di eliminare totalmente dall’organismo, tutti i metaboliti delle sostanze intrappolati nei tessuti adiposi, molto difficili da eliminare e causa principale di ricadute per coloro che vogliono smettere di usare sostanze con metodi “fai da te”. La giornata inizia con attività fisica sotto forma di corsa leggera o cyclette e prosegue con un tempo ben definito di sauna con la quale l’ospite, tramite sudorazione, elimina le tossine dal suo corpo. Vitamine e sali minerali vengono aggiunti ad un corretto regime di alimentazione che predilige verdure fresche o poche cotte e molta frutta e particolare attenzione viene data anche al regolare riposo notturno. Alla fine del ciclo completo di disintossicazione l’ospite è completamente rigenerato, in perfetta forma fisica,libero da qualsiasi residuo e non più restimolato ad assumere droga o alcol. Ha ritrovato inoltre una perfetta stabilità mentale e tutto quello che gli causava disagi è completamente sparito. Ora l’ospite è pronto per l’ultima parte del programma che affronterà in modo lucido e consapevole
Fase di riabilitazione
Ora che l’ospite è perfettamente lucido e consapevole, inizia il suo lavoro introspettivo che mira a scoprire le cause che lo hanno indotto ad usare droghe o alcol per migliorare la sua condizione già precaria. Il tossicodipendente o alcolista diventa tale per una serie innumerevoli di fattori, assolutamente diversi da caso a caso e con i quali si ritrova a fare i conti scappando da essi e rifugiandosi nelle sostanze come via di fuga. La consapevolezza, il confronto, la responsabilità ed i valori sono concetti che vengono ripresi e ben radicati nel soggetto e che gli serviranno per affrontare la sua nuova vita senza pericoli di ricadute.
Chiama subito 800 170 997
Effettuiamo colloqui a domicilio in tutta Italia. Richiedi un aiuto immediato! Chiama il numero verde gratuito 800-170-997
clicca per far partire la chiamata